Le lussuose trasformazioni degli agriturismi pugliesi

La giustapposizione perfetta di austero e lussuoso, le “Masserie” convertite in Puglia sono un modo diverso di godersi una vacanza di lusso nel sud-est italiano.

L’Italia sud-orientale rustica è sempre stata una destinazione per i viaggiatori che cercano più della media vacanza al mare, con cultura e storia interessanti, una costa meravigliosa e per non parlare della sua architettura molto interessante e distintiva. Negli ultimi anni, sempre più persone hanno fatto il viaggio mentre i vacanzieri cercano di rendere le loro esperienze più memorabili.

Per soddisfare questa richiesta, molti proprietari di aziende agricole locali nella regione Puglia hanno risposto trasformando le loro case coloniche – Masseria – in luoghi di vacanza sani e di lusso.

Una masseria è una fattoria fortificata o una casa di campagna e una tenuta simili a una “hacienda” in Spagna o una “piantagione” negli Stati Uniti. La masseria operava come un grande complesso agricolo, dove i baroni della terra immagazzinavano il loro cibo e i loro beni dal XVI al XVIII secolo. La parola “masseria” deriva dalla parola italiana masserizie, che significa mobili per la casa, negozi di alimentari o effetti personali. Le masserie furono spesso fortificate per proteggere dall’invasione dalla minaccia di turchi e pirati.

La masseria era un tempo il cuore di vaste proprietà terriere, circondata da campi ondulati, boschetti e pascoli, abitata nei mesi estivi dai proprietari terrieri e dai contadini che si occupavano delle colture e degli animali della fattoria.

Il complesso di solito comprendeva diversi altri edifici speciali per ospitare animali, per conservare raccolti o per produrre vino o formaggio. Alcune masserie si svilupparono in villaggi essenzialmente piccoli circondati e protetti da alte mura, con un cortile centrale circondato da tutte le altre strutture.

Oggi molte masserie sono diventate anche destinazioni di fuga uniche. Le loro zone rurali, spesso circondate da terreni agricoli e vaste proprietà di uliveti, creano un paradiso per gli evasori, perfetto per coloro che cercano di cambiare la loro frenetica vita quotidiana per una vacanza più guidata e sostenibile.

La conversione di queste Masserie, la popolarità e il successo delle stesse come imprese turistiche hanno portato il governo italiano a nominarlo come il proprio tipo di turismo: l’Agriturismo. Pur non essendo del tutto esclusivo per l’Italia, l’agriturismo sta diventando sempre più importante per l’economia complessiva dell’Italia. Molti viaggiatori apprezzano il fatto di adottare un approccio più ecologico alle proprie vacanze e stanno cambiando frenetici epicentri turistici per alternative più tranquille e più lente. Le masserie pugliesi rispondono perfettamente a questo.

L’architettura della masseria è allo stesso tempo austera e lussuosa. Le camere semplici ma spaziose mantengono il loro fascino originale, tra cui caminetti da cucina in pietra, corridoi ad arco di chiesa e pavimenti in marmo restaurati. I rossi rustici, i gialli dorati e i blu fiordalisi del classico Italia pop si contrappongono ai rigidi fondali bianchi di stucchi e pietre medievali.