Recensione dalla Rivista ” Pasta e Pastai ” ottobre 2009

Dicono di noi

Pasta e Pastai recensione

Recensione dalla Rivista ” Pasta e Pastai ” ottobre 2009

La Pasta di Gragnano va a nozze con il Cioccolato – di Sarah Scaparone MasterCard, Visa

Al Ristorante Alberto si gustano le taccozzette con vellutata di cozze, zucchine
e cioccolata macchiati al pomodorino. Una provocazione per stupire
e raccontare come elementi così differenti possano stare bene insieme.

Avevano ragione Silvano e Mauro Brandi: non si può visitare Ischia senza fermarsi a mangiare da Alberto.
In primis per la location (un ambiente suggestivo, frequentato da tanti volti noti dello spettacolo, costruito su palafitte a ridosso dell’acqua da cui si gode uno splendido panorama su Procida e sulla costa italiana), ma soprattutto
perché la cucina parla di mare e i piatti di pasta sono una vera sorpresa.
Chef e patron del ristorante è Gianni Mattera, nipote di Alberto Di Scala che rilevò il locale dalla famiglia Colucci nel 1950. Gianni è un autodidatta che dietro i fornelli sfodera insieme alla saggezza
di un tempo la creatività che lo contraddistingue (è anche un bravo fotografo). I piatti nascono da una solida base, quella della gioventù trascorsa ad osservare nonna Chiara e mamma Maria in cucina alle prese con materie prime, odori e profumi che hanno segnato la sua esperienza.
I piatti della tradizione a base di spaghetti e linguine
I loro segreti si rivelano in piatti della tradizione come spaghetti alle vongole, pappardelle con lo scorfano, linguine con i crostacei e sono il punto di partenza per preparare piatti più originali e innovativi.
Siamo in Campania e si sa, qui la pasta la fa da padrone, tant’è che, rivela Mattera, il primo piatto è sempre richiesto.
La pasta corta è rigorosamente di Gragnano: “Usiamo quella degli Antichi Pastai Gragnanesi perché ha un’ottima tenuta di cottura e una grande capacità di attrarre
il condimento, cosa per noi importantissima”. Tra i formati preferiti ci sono le millerighe, le taccozzette e il papiro, simile a un maccheroncino, ma tagliato trasversalmente. La materia prima è fondamentale anche per i condimenti:
l’olio è rigorosamente extravergine ed è quello della Società Cooperativa Nuovo Cilento che “per il pesce non è aggressivo bensì leggero e ne esalta il sapore”, commenta Gianni Mattera.
Il pesce beh, dipende dal pescato del giorno, per cui oltre a leggere il menu sarà bene ascoltare i consigli proposti a voce durante il servizio impeccabile e cortese. Bandito il prodotto di allevamento, da Alberto
si viene per gustare il pesce del Tirreno che è utilizzato anche per abbinamenti del tutto inusuali come con la frutta o il cioccolato.
Le taccozzette al cioccolato
Qui, posso dirlo, ho mangiato uno dei migliori primi piatti della mia vita: taccozzette con vellutata di cozze, zucchine e cioccolata (Valrhona al latte 40%) macchiati al pomodorino. Il piatto è nato come una provocazione, per stupire e per raccontare come elementi così differenti possano stare bene insieme e, fidatevi, ne vale da solo il viaggio. Ma Gianni è abituato a sorprendere,
per cui non meravigliatevi di trovare in carta pappardelle con filetti di pesce, radicchio, basilico e anguria macchiati al pomodorino; papiri con filetti di pesce, mandorle tritate e pomodorini; millerighe all’Alberto (rivisitazione delle linguine alla puttanesca, antico piatto ischitano) con crostacei, olive nere, capperi e pomodorini o ancora millerighe con seppie, mozzarella, basilico e pomodorini. Il must, manco a dirlo, sono i primi piatti di mare, ma un plauso va anche al leggero e croccante fritto di paranza. Tra i piatti di terra, su ordinazione, merita assaggiare il coniglio di fosso proposto anche in abbinamento a bucatini e pappardelle.
Unica accortezza, meglio prenotare: il locale è aperto solo da fine marzo ai primi di novembre e… mangiare bene piace a tutti!

_________________________
Ristorante Alberto
Via C. Colombo, Bagno Lido, 8
Ischia (Na)
Tel 081 981259 – 349 6553963

L’articolo Pasta e Pastai  in PDF


Rispondi

Prenonta on line

Pubblicazioni

Location

  •  Mail phone info - Maps 
  • Telefono +39 081 981259 - +39 3456123626
  • Via C. Colombo, 8
  • 80077 -  Ischia - Napoli 

Mappa di Google

Google + Chef Gianni

Segui su Instagram

Instagram

Google + Ristorante Alberto

Alberto in blu new style 2014

TripAdvisor Bravo !

Certificato di qualità

Michelin-Guide-2016-cover-149

Ristoranti Michelin

logo_traveller_ischia pasta_modern_segan_175

Archivi

Categorie

Modulo di connessione

Iscriviti tramite e-mail

Ricevi le news del Ristorante Aberto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: