Ischia Ristorante Alberto. Tradizione e innovazione

Il Ristorante Alberto in notturna – sullo sfondo da sinistra: Napoli, Procida, Vivara

Ischia il mare

Principio  a cui teniamo il pesce fresco 

La nostra dispensa?  il mare di Ischia. We don’t have freezer.
Questo paesaggio incantato ci ha sempre ispirati  alla  naturalezza e genuinità, infatti non abbiamo il congelatore e doverosamente vi invitiamo tutti  nella nostra cucina per verificarlo. Ogni brava donna di casa conosce bene il sacrificio economico nel rinunciare al congelatore.

Tradizione e innovazione

I Nonni: da sinistra Nonna Chiara, Mamma Maria, zia Grazziuccia e Nonno Alberto

I Nonni: da sinistra Nonna Chiara, Mamma Maria, zia Graziuccia e Nonno Alberto

Storia

Ristorante Alberto a mare si parlava dal lontano 1940, quando unificava molti degli odierni stabilimenti balneari della zona principale di Ischia Porto, ed ancora si chiamava Lido. Questo è il Nome che era il simbolo della buona cucina, dello svago, del divertimento e del relax, che aleggiava tra i non pochi nobili e signori gourmet, che all’epoca frequentavano Ischia. Il Ristorante Alberto era dell’artistica Famiglia Colucci, che in quei periodi di fermento turistico era in cerca di un valido e fidato collaboratore. Il giovane Alberto Di Scala, si presentò e fece immediatamente colpo con il suo garbo e sorriso, ma soprattutto con la sua professionale dedizione, un benefico mix che

Zio Ciccio

Zio Ciccio

in pochi mesi lo portò a conquistare la fiducia dei proprietari. Tanto che, nel 1950 si guadagnò la gestione del Ristorante, che chiamò “

Alberto “. Così inizia la gustosa storia gastronomica della famiglia Di Scala, con al Capo il Nonno Alberto e la Nonna Chiara, continuata dai figli Maria e Ciccio sino ad oggi,

Gianni Mattera Chef e Fotografo

Giovanni Mattera Chef e Fotografo

con i nipoti Giovanni, Gemma e Alberto Mattera. Il vero pregio la linfa vitale, e la saggezza gastronomica del Ristorante Alberto, era solo una, la Nonna Chiara. Regina sapiente della cucina, la sola è straordinaria fonte del gusto e dell’equilibrio, la sua incredibile capacità di dosare e misurare gli ingredienti, rendeva straordinariamente gustoso e diverso, un semplice spaghetto al pomodoro. Grazie a lei abbiamo imparato il senso della misura in cucina che ci aiuta nel percorrere una strada creativa e innovativa che non lascia mai le straordinarie basi della tradizione gastronomica d’Ischia.

 

Gemma Mattera Direttore Sala

Gemma Mattera Direttore Sala

Alberto Mattera Chef

 

Pubblicazioni

Location

  •  Mail phone info - Maps 
  • Telefono +39 081 981259
  • Via C. Colombo, 8
  • 80077 -  Ischia - Napoli 

Mappa di Google

Google + Chef Gianni

Segui su Instagram

Instagram

Google + Ristorante Alberto

Alberto in blu new style 2014

TripAdvisor Bravo !

Certificato di qualità

Michelin-Guide-2016-cover-149

Ristoranti Michelin

logo_traveller_ischia pasta_modern_segan_175

Archivi

Categorie

Modulo di connessione

Iscriviti tramite e-mail

Ricevi le news del Ristorante Aberto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: