Foto Ischia

Giovanni Mattera Chef e Fotografo

La mia Ischia di Giovanni Mattera

Foto di Ischia

Fotografie ed emozioni della mia bellissima Ischia, una personale visione di momenti, di luci intense e penetranti, di luoghi che mi hanno incantato ed emozionato. Queste sono le gioie che la mia bellissima isola ci regala. Qui tutte le mie foto www.giannimattera.it

Clicca sulle foto per le gallery in slideshow 

Il porto d'Ischia a destra

Il porto d’Ischia a destra. Anche in inverno Ischia è meravigliosa

Aggiornamento al  02/02/2016 

Foto gallery  

Ischia il Castello Aragonese - foto di Giovanni Mattera

Ischia il Castello Aragonese

Ischia e i suoi colori 2  Foto

Fotogallery

Ischia e i suoi colori Foto

Fotogallery

Ischia in Bianco e nero 2 Foto

Fotogallery

Ischia in Bianco e nero Foto

Fotogallery

Volti e cose di Ischia Foto

 

Cucina e Fotografia di Paola Casulli

Gianni Mattera chef e fotografo – Foto di Luigi Trani

 È l’isola il centro vitale di Giovanni Mattera. La sua finalità, il suo orgoglio. All’isola ha dato tutto. Rivendicando per essa un ingresso non già nella svilente globalizzazione ma nella più elegante, raffinata dimensione che avvolge l’isola e i suoi abitanti dai tempi dei tempi. Per Gianni Mattera Ischia non possiede solo una storia ma anche e soprattutto una geografia: non quella scontata delle mappe e delle cartine turistiche ma quella più silente, carica però di energia rigeneratrice rivolta a quel viaggiatore che, giunto ad Ischia, vuol immergersi con il corpo e lo spirito in un’oasi di benessere e tranquillità. Corpo e spirito, dunque, che trovano accoglienza nelle due forme d’arte di cui Gianni Mattera si avvale con estrema sapienza: Gastronomia e Fotografia.

Proprietario nonché Chef del ristorante Alberto, situato sulla bellissima spiaggia di Ischia Lido, Gianni Mattera si prodiga con successo nell’arte culinaria che vanta un’unicità ereditata da generazioni: unicità celebrata nella passione con cui porta avanti una gioiosa esplorazione nei sapori. Nella sua cucina, infatti, straordinariamente ricca di gusti, trovano spazio sia piatti della tradizione che ricette sperimentali che esulano dalla scontata simmetria dei sapori ma che mai tralasciano la superba vivacità culinaria propria del mediterraneo.

Dal 2004, in Gianni Mattera, un’altra passione si unisce a quella già preesistenze dell’arte culinaria: la fotografia. Dopo il palato, la vista non poteva meritare miglior appagamento. Con il medesimo impegno e professionalità profusi in qualità di Chef, Gianni Mattera non poteva non offrirci, come fotografo, quella porzione ampia di isola che beneficia della suo Occhio fotografico.

La sua fotografia immortala Ischia nel duplice paesaggio sia naturalistico, nell’inarrestabile respiro del mare e del vento, sia umano negli indimenticabili ritratti dei pescatori. Ma sono soprattutto il mare e i gabbiani, nella fotografia di Gianni Mattera, a restituire ad Ischia la magia e la sua identità più poetica, rendendo l’isola da paradiso da carta patinata degli opuscoli turistici a rapimento estatico provocato da quel volo di gabbiani in un cielo ora azzurro ora acceso dal sole del tramonto. A costituire la vera costante della sua produzione fotografica che gli varrà la partecipazione alla mostra “Comunque il mare” di PhotoArea2006 inaugurata in marzo dello stesso anno.

In tutte le sue foto Gianni Mattera dimostra la rara abilità nel trovare il giusto equilibrio tra la ricchezza espressiva che un’ onda, un volo di uccelli, può suscitare in chi guarda, e la forza rigorosa della sua tecnica. Vale a dire che nel fotografo albergano e la poesia e la tecnica in reciproca disponibilità: l’una ad esplorare e drammatizzare il ricchissimo materiale naturalistico che Ischia offre, l’altra ad immortalare questo potenziale attraverso il digitale utilizzato piegandolo al proprio uso di ultima, profonda riflessione.

Una fotografia matura dunque, dove l’abbondanza di metafore catturate dall’obiettivo e la densità di significati ricompongono il conflitto interiore, lì dove esista, tra rabbia e compassione per un’ isola spesso maltrattata, sfruttata oltre misura, umiliata e offesa. Divenendo, in alcuni casi, fotografia da impegno civile.

Una fotografia che nelle istanze di un’ isola che chiede di essere rivalutata, traduce mirabilmente ciò che i sensi già hanno percepito come partecipazione fisica e metafisica al patrimonio naturalistico e storico locale.

Una fotografia infine, che ci restituisce un’ isola, l’isola d’Ischia, riconciliata e compiuta. Che riscopre i suoi verdi, si serve del suo mare, non rinuncia al suo vento. Non teme le sue notti. In presenza di una riconciliazione gioiosa con l’uomo.

A noi, resi umili in questa distanza alfine ridotta, resta lo stupore di scoprire l’eco di tanta bellezza.

Prenonta on line

Pubblicazioni

Location

  •  Mail phone info - Maps 
  • Telefono +39 081 981259 - +39 3456123626
  • Via C. Colombo, 8
  • 80077 -  Ischia - Napoli 

Mappa di Google

Google + Chef Gianni

Segui su Instagram

Instagram

Google + Ristorante Alberto

Alberto in blu new style 2014

TripAdvisor Bravo !

Certificato di qualità

Michelin-Guide-2016-cover-149

Ristoranti Michelin

logo_traveller_ischia pasta_modern_segan_175

Archivi

Categorie

Modulo di connessione

Iscriviti tramite e-mail

Ricevi le news del Ristorante Aberto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: